Sapevi che l’annuncio pubblicitario è il biglietto da visita della tua abitazione?

  • 3 anni fa
  • 1

Tutto quello che devi sapere per creare un annuncio online davvero efficace per la tua casa in affitto.

Benvenuto in questo nuovo articolo di Affitto Sereno, il blog dedicato ai proprietari di casa che desiderano ottenere il massimo rendimento dai loro immobili in affitto.

Oggi parliamo di annunci pubblicitari da pubblicare sui portali immobiliari online e di quanto questi siano fondamentali per promuovere in modo efficace la tua casa, trovando così l’inquilino perfetto.

Il mondo pubblicitario ha subito una vera e propria rivoluzione in questi ultimi anni, principalmente grazie a internet e all’avvento dei social network. Ora la maggior parte delle persone passa molto tempo al giorno su queste piattaforme, che sono diventate la principale fonte di informazione, insieme ai motori di ricerca come Google.

E questo che cosa significa? Una cosa molto semplice, ovvero che quando una persona vuole saperne di più su in determinato argomento, devi mettere in conto che uno dei primi “posti” in cui cercherà le informazioni è internet. Quindi, è davvero molto probabile che il tuo potenziale inquilino cercherà la sua futura casa proprio sui canali online.

Tutte queste novità in ambito pubblicitario riguardano direttamente anche te proprietario e per questo motivo non puoi permetterti di ignorare le “regole” con cui funziona il mondo online.

Il mondo degli annunci immobiliari online

Quando una persona cerca una casa in affitto, generalmente fa una ricerca su Google e sfoglia gli annunci pubblicitari. Moltissimi di questi verranno da subito scartati, mentre altri attireranno la sua attenzione, al punto da portarlo ad aprire l’annuncio e leggerne il contenuto.

Il tempo che l’occhio umano impiega per scorrere una serie di annunci e scartarli è davvero molto breve, nell’ordine di pochi secondi. Perché alcuni annunci vengono scartati e altri no e come creare un annuncio che sia da subito attrattivo?

Come creare l’annuncio perfetto

Ci sono diversi fattori da considerare se vuoi creare un annuncio efficace e persuasivo, e lo scopo di questo articolo è proprio quello di spiegarti come fare.

Devi sapere innanzitutto che l’annuncio pubblicitario è il biglietto da visita della tua casa: sapere come realizzare un annuncio efficace, significa riuscire a catturare l’attenzione del potenziale inquilino in quella brevissima frazione di tempo, mantenendolo agganciato e portandolo a leggere tutti i dettagli. Lo scopo finale, ovviamente, è quello di spingerlo ad agire e a contattarti.

Prima di parlarti delle caratteristiche concrete che deve avere il tuo annuncio pubblicitario per portarti contatti utili, è necessario che tu abbia ben chiaro che cosa significa realizzare un annuncio “EFFICACE”.

Un annuncio è efficace se ti porta al risultato di raccogliere contatti di persone interessate al tuo immobile in affitto. In particolare, il tuo annuncio sarà efficace se:

  • riesce a “pescare” la tipologia di persone più adatte alla tua abitazione: un annuncio è efficace non tanto se, dopo averlo pubblicato, ti arrivano centinaia di chiamate, quanto invece se le persone che ti contattano sono quelle “giuste” e veramente interessate;
  • riesce a scartare le persone non adatte al tuo immobile: un annuncio efficace ha un testo chiaro e fa capire in modo semplice il tipo di persona che stai cercando per il tuo immobile, ma soprattutto chi NON stai cercando (quindi tutte quelle categorie di persone non adatte alla tua casa)
  • ti fa risparmiare un sacco di tempo: in virtù di quanto detto nei primi due punti, un annuncio che riesce a selezionare le persone che ti interessano e allo stesso tempo a scartare quelle che non sarebbero adatte al tuo immobile, ti farà risparmiare davvero molto tempo. Eviterai di dover correre dietro a persone non davvero interessate o inaffidabili, portando in visita solo i soggetti che con buona probabilità diventeranno i tuoi inquilini.

Ora che hai ben chiaro lo scopo di un annuncio efficace e persuasivo, vediamo nel concreto come realizzarlo e quali sono le variabili che devi considerare.

I nostri consigli

Come puoi riuscire a “catturare” il tuo inquilino target, ovvero attirare l’attenzione di una specifica categoria di persone? Ecco 3 consigli utili.

Trova un titolo accattivante

Il titolo deve essere breve e allo stesso tempo deve comunicare in modo chiaro i vantaggi della tua abitazione.

Cita le caratteristiche di interesse per il tuo potenziale inquilino o dei fattori insoliti che differenziano la tua casa dalle altre (es. bilocale con giardino privato, oppure trilocale indipendente con basse spese condominiali).

Il consiglio è quello di riflettere bene per la stesura del titolo, prendendoti anche del tempo per scrivere un testo efficace. Considera che è da queste poche righe che ti “giochi” l’attenzione del lettore e il titolo è la tua unica occasione per “convincere” il tuo potenziale inquilino a proseguire con la lettura.

Scrivi una descrizione chiara e che metta bene in evidenza i punti di forza

>Descrivi la tua abitazione con un linguaggio chiaro e semplice.

Per mettere in evidenza nel modo corretto i punti di forza, ti consiglio scrivere il testo dell’annuncio rispondendo a questa domanda: “perché io, potenziale inquilino, dovrei scegliere la tua casa anziché un’altra simile”?. Attenzione a non fare il classico errore del proprietario “innamorato” della sua abitazione: anche se la casa ti sta a cuore e ne sei affezionato, devi sapere che non aumenterà il suo valore agli occhi del potenziale inquilino!

Quindi evita racconti personali e descrizioni soggettive, e quando descrivi la tua casa in affitto parla in modo oggettivo. Inoltre ricorda di aggiungere quante più informazioni possibili richieste dal portale immobiliare su cui pubblichi l’annuncio: spesso, un motivo per cui le persone scartano gli annunci è proprio la mancanza di informazioni.

Considera che il portale immobiliare da più visibilità agli annunci completi, quindi aggiungi anche l’indirizzo, la mappa, le planimetrie ecc. Ti consiglio anche di inserire già un’indicazione delle spese condominiali, qualora presenti.

Carica fotografie di buona qualità della tua casa in ordine e pulita

In effetti, ancor prima del titolo e del testo vero e proprio dell’annuncio, le persone sono attirate dalle immagini.

Queste sono il vero biglietto da visita della tua casa ed è dalle fotografie che il tuo potenziale inquilino inizia già ad immaginare la sua futura abitazione. È un po’ come se, sfogliando le immagini, entrasse per la prima volta tra quelle quattro mura.

Alcuni consigli per le tue fotografie: le immagini devono essere di buona qualità, nitide e non sfocate. Se possibile preferisci la luce naturale, scattando le foto in una giornata luminosa.

Seleziona inquadrature che esaltano la profondità degli ambienti e se hai un bell’esterno, prepara la terrazza o il giardino in modo impeccabile. Aspetto che dovrebbe essere scontato (ma mi accorgo che spesso non è così) è l’ordine e la pulizia degli ambienti: sistema la tua casa come se dovesse apparire sulla copertina di una rivista, fotografa ambienti puliti e sistemati a puntino.

Se metterai in pratica fin da subito questi consigli, realizzerai un annuncio davvero efficace e risparmierai molto tempo.

Con Affitto Sereno promuoviamo il tuo immobile con un piano marketing dettagliato, sfruttando più di 10 canali pubblicitari differenti e la visibilità del brand Salvi Immobiliare (Affitto Sereno infatti è un progetto dell’Agenzia Salvi Immobiliare di Borgosatollo).

Scopri tutti i vantaggi di Affitto Sereno e inizia a ottenere rendite sicure dal tuo immobile! Richiedi ora una consulenza gratuita compilando il modulo qui sotto, a breve sarai ricontattato da un consulente di Affitto Sereno.

Buon affitto!

Confronta gli annunci

Confrontare
Servizio clienti
Invia su WhatsApp