Ogni volta che arrivi a fine locazione c’è da mettersi le mani nei capelli?

  • 3 anni fa
  • 1

Tutti i consigli per tutelarti al meglio in caso di danni all’immobile.

Ogni volta la stessa storia: arrivato alla fine del contratto di affitto, ti rechi nei locali per verificare lo stato di conservazione dell’immobile e che tutto funzioni correttamente… E quasi ti viene un infarto! La casa che avevi consegnato anni fa ora è totalmente irriconoscibile e stenti quasi a credere che si tratti dello stesso immobile.

Tralasciando naturalmente i normali danni di usura, quando ti ritrovi con mobili danneggiati in modo irreparabile, parti di arredo mancanti e danni agli infissi e ai pavimenti…C’è davvero da mettersi le mani nei capelli!

Mentre perlustri quell’abitazione che non riconosci nemmeno più, fai velocemente qualche calcolo per stimare i danni e renderti conto di quanti soldi dovrai buttarci dentro, per renderla nuovamente affittabile. Non ci metti molto a capire che con la caparra di 3 mensilità ci farai ben poco, riuscirai forse a sostituire un mobile. Il resto tocca a te.

Ovviamente, il confronto con l’inquilino è il più delle volte inconcludente: si finisce col discutere, i toni di voce si alzano, volano anche parole pesanti, ma poi come va a finire? Che i soldi poi ce li devi mettere ancora tu! L’idea di rivolgerti a un legale ormai ti è passata di mente, sai bene che avviare una causa su queste cose va davvero per le lunghe e ha un costo importante, e chissà se mai rivedrai i tuoi soldi (e se sì, tra quanto tempo?).

Quando succedono situazioni come questa, ti chiedi se abbia davvero senso continuare ad affittare casa, se poi mettendo insieme tutto, quello che ci guadagni non giustifica tutti i “giramenti di scatole” che ti devi subire.

Tra la RABBIA e lo STRESS di continuare a perdere tempo e soldi con problemi come questi, non puoi che nutrire una scarsa fiducia nel genere umano, visto come vanno ogni volta gli affitti. Eppure, è sempre così, conosci il futuro inquilino che ti ispira fiducia, per poi rivelarsi la persona più inaffidabile e irrispettosa dell’ambiente domestico che avresti mai potuto trovare.

La situazione che ho appena descritto è più comune di quanto pensi e sono molti i proprietari che si ritrovano continuamente a dover affrontare questi problemi.

Affittare casa: i problemi ricorrenti

Possibile che tu non possa fare niente per tutelarti? Nonostante la locazione sia una questione complessa e ottenere una rendita sicura dai tuoi immobili a volte ti possa sembrare una possibilità remota, esiste il modo per tutelarti e iniziare davvero a guadagnare dalla tua casa in affitto. Vediamo subito i migliori consigli per tutelarti in caso di danni all’immobile causati dall’inquilino.

Documenta lo stato dell’immobile alla firma del contratto

Molte liti tra proprietari e inquilino nascono dal fatto che le parti hanno un’idea diversa di come l’immobile sia stato tenuto durante la locazione. A tutela di entrambi è quindi importante documentare lo stato dell’immobile alla firma del contratto, quindi all’inizio del rapporto di locazione.

Se la casa è arredata, stila una lista di tutti i mobili e gli oggetti presenti nell’abitazione e il loro stato di conservazione, lo stesso per pavimenti, impianti, infissi ecc. Puoi scattare delle fotografie che testimoniano quanto scritto, documento che poi farai controfirmare all’inquilino.

Compila il verbale di riconsegna dell’immobile

Il verbale di riconsegna è un documento che ogni proprietario dovrebbe compilare alla fine del contratto di locazione, in cui si riporta in sintesi lo stato di conservazione e di funzionamento dell’immobile.In particolare, il documento deve contenere informazioni essenziali come:

  • i dati del conduttore, del locatore e dell’immobile;
  • stato della tinteggiatura dell’appartamento prima della sua restituzione;
  • stato di ciascuno dei locali (cucina, bagno, salotto, camera da letto);
  • condizioni di eventuali pertinenze (box auto, giardino, cantina, terrazzo);
  • stati dei pavimenti, dei muri e degli infissi;
  • informazioni sui muri stato degli infissi
  • letture di tutti i contatori (acqua, gas, elettricità).

Il verbale di riconsegna dell’immobile è fondamentale per evitare controversie con il tuo inquilino a fine locazione, dal momento che risulta tutto scritto e documentato (alla luce del confronto con il documento che attesta lo stato iniziale dell’abitazione).

Come insegna un vecchio detto, “carta canta, verba volant”: se hai tutto per iscritto e documentato puoi far valere i tuoi diritti, altrimenti sarà la tua parola contro la sua.

Affidati agli specialisti della locazione

Ormai l’ho ripetuto in tutte le salse: affittare casa è una questione complessa e richiede competenze specifiche, che solo chi si occupa di locazioni ogni giorno può avere.

Avendo gestito per anni gli affitti degli immobili di famiglia, so bene cosa significa dover affrontare problemi come canoni non pagati, sfratti e abitazioni danneggiate. Ho sperimentato sulla mia pelle cosa significa fare tutto questo senza avere la minima tutela da parte delle leggi italiane, che sono prettamente a favore degli inquilini.

Per questo motivo, dopo anni di test e ricerche, ho ideato il sistema AFFITTO SERENO, il primo e unico servizio a tutela del locatore.

Affidare il tuo immobile ad Affitto Sereno significa innanzitutto vivere l’esperienza della locazione in piena tranquillità, dall’inizio alla fine del rapporto contrattuale. Avrai a tua disposizione un team di specialisti in locazione che lavoreranno per te, con l’obiettivo di far rendere al massimo i tuoi immobili in affitto nel più breve tempo possibile.

Questo grazie a un piano marketing costruito sulla tua abitazione, a un metodo protocollato per la selezione di inquilini affidabili e solvibili e a tutte le tutele che ti serviranno dopo la stipula del contratto.

Affitto Sereno, infatti, è l’unico che ti offre un servizio per tutta la durata del rapporto contrattuale, con questi vantaggi:

  • assistenza legale gratuita: qualora capitassero imprevisti o problemi, le spese legali saranno per te totalmente gratuite;
  • il rimborso di eventuali canoni non pagati: se l’inquilino non paga, ti rimborsiamo fino a 12 mensilità;
  • il rimborso per danni all’immobile: in caso di danni all’immobile, ti rimborsiamo fino a 3 mensilità, e per danni eccedenti avrai accesso a tariffe convenzionate per il ripristino dei locali.

Finalmente NON sei più costretto ad assumerti tutti i rischi di un rapporto di locazione, ma hai dalla tua parte Affitto Sereno, il primo e unico sistema a tutela del locatore.

Inizia subito a ottenere rendite sicure dai tuoi affitti con le giuste tutele! Richiedi ora una consulenza gratuita compilando il modulo qui sottoA breve sarai ricontattato da un consulente di Affitto Sereno.

Confronta gli annunci

Confrontare
Servizio clienti
Invia su WhatsApp