Il 98% dei proprietari di casa non ha le competenze necessarie per guadagnare quanto spetta loro dall’affitto

  • 3 anni fa
  • 1

Ecco le 3 competenze che devi sviluppare se vuoi ottenere il massimo rendimento dai tuoi immobili, evitando di perdere tempo e soldi.

“Affittare casa oggi è una cosa alla portata di tutti, basta mettere un annuncio sui portali immobiliari e condividere qualche post su Facebook”…

“Non mi serve un Agente Immobiliare che si ‘mangia’ una mensilità, a fronte di attività che posso fare benissimo da solo”…

“Per ottenere una rendita, tutto quello che mi serve è possedere un immobile, il resto viene da sè”…

Queste sono solo alcune delle false credenze più diffuse nel mondo delle locazioni. Molti proprietari, infatti, commettono l’errore di credere che non serva alcuna competenza specifica e che affittare un’abitazione, sia una cosa alla portata di tutti. In effetti, devo ammettere che essendo la domanda di affitto molto alta in questo periodo, sono quasi certa che con pochi sforzi riuscirai a trovare un inquilino per la tua abitazione.

Il problema però è questo: la persona a cui hai affittato casa, pagherà regolarmente? 

I dati ufficiali ci dicono che nel 50% dei casi questo non avviene, e il proprietario si ritrova il più delle volte con un appartamento occupato e un inquilino che non può sfrattare. Sei d’accordo con me che buttare dentro il primo che capita, non è la soluzione più adatta per guadagnare dal tuo immobile, se poi devi spendere soldi in avvocati?

Forse non lo sapevi, ma per iniziare davvero a guadagnare dai tuoi affitti devi necessariamente avere delle competenze, che purtroppo il 98% dei proprietari non possiede.

Ecco le 3 competenze fondamentali per ottenere il massimo rendimento dai tuoi immobili, e che ti faranno evitare di perdere soldi e tempo.

Conoscere il mercato immobiliare

Per affittare casa con soddisfazione devi conoscere l’andamento del mercato immobiliare, aspetto che ti consente di definire un canone adeguato al valore effettivo del tuo immobile. Se manchi di queste conoscenze, il rischio è quello di sopravvalutare la tua abitazione e di richiedere un canone troppo elevato, facendo scappare ogni potenziale interessato.

Oppure, al contrario, se sottovaluti il valore della tua casa rischi di perdere un’opportunità di guadagno maggiore, affittando a un canone troppo basso.

Stabilire il canone giusto per la tua locazione non è affatto semplice e devi considerare diversi parametri, tra cui:

  • analisi degli immobili simili affittati nella stessa zona negli ultimi mesi o ancora sul mercato;
  • valori borsino immobiliare;
  • caratteristiche dell’immobile stesso (arredato/non arredato, con sfogo esterno, anno di costruzione/ristrutturazione);
  • richieste per quella tipologia di immobile.

Queste competenze è difficile averle a meno che tu non ti occupi di affitti ogni giorno. Se poi hai pensato di chiedere consiglio al geometra amico di famiglia, fai attenzione: difficilmente i tecnici immobiliari hanno il polso del mercato, dal momento che si tratta di professionisti della progettazione (e non di locazioni!).

Quindi ora chiediti: conosco il mercato immobiliare così bene e ho tutte le competenze necessarie per definire il giusto canone di locazione?

Conoscere un metodo per la selezione dell’inquilino modello

L’aspetto forse più importante per ottenere una rendita sicura dai tuoi immobili è la selezione dell’inquilino. 

Tutto ruota attorno a questo: come fai a essere sicuro che la persona selezionata ti pagherà regolarmente? Ecco perché è necessario avere un metodo, che attraverso più step ti permetterà di individuare persone affidabili e solvibili.

In un primo step è fondamentale per te conoscere le basi del marketing: devi saper realizzare di un annuncio efficace e sapergli dare la giusta visibilità pubblicandolo tramite i canali più indicati. Questo ti aiuterà a risparmiare tempo, portandoti contatti di persone già profilate e adatte al tuo immobile.

Al contrario, se ti limiti a mettere un annuncio vago su qualche portale online o sui social, otterrai solo una grande perdita di tempo, con persone non davvero interessate oppure totalmente inadatte alla tua soluzione. Oltre alla messa in pubblicità della casa, una volta raccolti i contatti di persone potenzialmente adatte al tuo affitto, l’aspetto ancor più fondamentale è capire se sono affidabili.

Se fino ad ora ti sei limitato a visionare la busta paga e a richiedere un garante, mi dispiace dirti che hai rischiato grosso. Oggi infatti queste garanzie sono insufficienti a garantirti pagamenti regolari e la riconsegna dell’immobile in condizioni decenti.

Sono necessarie verifiche molto più approfondite, che vadano a controllare la situazione reddituale, prendendo visione della visura protesti e pregiudizievoli attraverso canali certificati, delle referenze ecc.

La domanda che devi porti a questo punto è: ho tutte le competenze (e il tempo) per individuare il giusto inquilino per la mia casa in affitto, con la certezza che poi mi paghi?

Conoscere le leggi relative alle locazioni

Se vuoi affittare casa ottenendo il massimo rendimento, è necessario conoscere nel dettaglio tutta la normativa più attuale legata alle locazioni.

Considerando che dovrai comunque rivolgerti a un professionista per redigere e registrare il contratto, conosci le diverse forme contrattuali per la locazione?

Devi sapere infatti che non esiste solo il classico contratto 4+4 anni, ma che in base alle tue esigenze e alla tua situazione specifica, può risultare più conveniente optare per altre tipologie, come il contratto a canone concordato, il contratto transitorio , il contratto per studenti universitariecc.

Sei in grado, da solo, di stabilire quale forma contrattuale ti permetterà di guadagnare di più, considerando aspetti come la redditività e le agevolazioni fiscali?

Se sei arrivato fin qui a leggere, penso tu ti sia reso conto di quanto sia complesso e ampio il mondo delle locazioni, e soprattutto quante competenze sono necessarie per affittare in modo sicuro e con il massimo rendimento.

Se non hai queste competenze è assolutamente normale: a meno che tu non faccia questo di lavoro, non puoi pretendere di conoscere tutti i tecnicismi delle locazioni.

Per questo motivo ho creato Affitto Sereno, un team di specialisti della locazione che si occuperà di tutto al posto tuo!

Affitto Sereno è il sistema ideato per tutelare al 100% il locatore, aiutandoti a ottenere il massimo dai tuoi immobili in affitto. Ti forniamo supporto dall’inizio alla fine del rapporto contrattuale, dandoti tutte le garanzie necessarie:

  • selezione di inquilini certificati in 30 giorni;
  • assistenza legale gratuita grazie a un nostro legale interno;
  • diverse forme di tutela dopo la stipula del contratto: rimborso canoni non pagati, ripristino dei locali.

Perché continuare ad assumerti il rischio di perdere tempo (e salute mentale) con affitti che ti fanno perdere più soldi di quelli che guadagni?

Inizia subito a ottenere rendite sicure dai tuoi immobili con Affitto Sereno! Richiedi ora una consulenza gratuita compilando il modulo qui sotto, a breve sarai ricontattato da un consulente di Affitto Sereno.

Confronta gli annunci

Confrontare
Servizio clienti
Invia su WhatsApp