Quanto conta davvero l’estetica per ottenere il massimo rendimento dalla tua abitazione? Occupandomi di affitti da diversi anni, ormai posso dire di aver visto le casistiche più disparate. In tanto tempo sul campo, però, di una cosa mi sono resa conto: niente deve essere dato per scontato!
Al di là delle mille questioni burocratiche e fiscali che possono riguardare il mondo delle locazioni, ci sono degli aspetti pratici che non puoi assolutamente sottovalutare, se vuoi affittare la tua casa con soddisfazione. Uno di questi aspetti è la presentazione dell’immobile, sia a partire dalle fotografie che pubblichi sull’annuncio immobiliare, sia durante le visite dei potenziali interessati.
Presentare una casa pulita e in ordine può risultare scontato, ma credimi che non lo è affatto! Mi è capitato spesso, e mi capita tuttora durante i sopralluoghi, di vedere case in condizioni davvero disastrose: disordine, sporcizia e ambienti trascurati che rendono l’ambiente all’apparenza invivibile.
Molto spesso i proprietari non considerano che chi sfoglia gli annunci immobiliari, solitamente si trova già in una situazione abitativa che sta abbandonando e che si aspetta di trovare un contesto accogliente, pulito e pronto per essere abitato. Un’abitazione sporca, disordinata e arredata con i mobili della soffitta è esattamente il contrario di quello che il futuro inquilino sta cercando… Soprattutto se si tratta di una persona corretta, che intende pagarti regolarmente il canone e tenerti bene la casa.
Quello che è scritto nel titolo di questo articolo, infatti è vero: da come presenti la tua casa, puoi già sapere che tipo di inquilino che attirerai!
Una bella casa attira persone affidabili
Una bella casa, presentata bene, in ordine e pulita, attirerà “bella gente”, ovvero persone affidabili e che rispetteranno gli impegni presi. Non solo, le statistiche indicano che in media, una casa presentata male, in disordine o sporca, ottiene una differenza del 7% tra il canone di affitto richiesto e quello ottenuto.
In altre parole, se presenti la tua casa trascurata, riuscirai a chiedere un canone di affitto inferiore del 7%, rispetto a se presenti la stessa abitazione pulita e curata. Forse nessun Agente Immobiliare te l’ha mai detto, ma è proprio come si presenta la tua casa che farà si che le persone preferiscano la tua soluzione in affitto rispetto a quella di altri proprietari.
Perché curare l’estetica della tua casa è così importante per guadagnare dagli affitti?
Principalmente, sistemare a puntino l’abitazione prima di presentarla ai potenziali inquilini ti da 3 vantaggi.
Puoi mettere in luce gli aspetti positivi
Tutte le abitazioni hanno dei punti di forza e punti di debolezza. Ordinando e sistemando con cura la tua casa, soprattutto se arredata, puoi giocare con i dettagli per mettere in evidenza i lati positivi e nello stesso tempo mettere in ombra quelli negativi.
Per esempio dei serramenti non proprio di ultima generazione possono passare in secondo piano, se incorniciati da delle belle tende. Se la casa è piccola ma gode di un bell’esterno, puoi puntare molto su questo, preparando per l’occasione il giardino o la terrazza.
Se hai una buona illuminazione naturale, fai entrare la luce del sole e porta in visita i potenziali inquilini nelle ore più luminose: la tua casa trasmetterà una sensazione più calda e accogliente.
La casa sembrerà già pronta per essere abitata
Un aspetto che devi sempre tenere a mente è che la persona che vede la tua casa direttamente o tramite le fotografie, si sta già immaginando come sarebbe vivere in quel posto. Per questo motivo è fondamentale trasmettere alle persone delle emozioni e delle sensazioni positive, obiettivo che puoi senz’altro raggiungere presentando una casa pulita e ordinata.
Il tuo futuro inquilino, entrando in un ambiente curato, avrà la sensazione di essere in una casa già pronta per essere abitata, e questo può far preferire la tua soluzione ad altre simili.
Mettiti nei panni di una persona che sta cercando una casa in affitto e immagina di trovarti in un appartamento tutto in disordine e pure sporco… Oltre alla brutta sensazione iniziale, saresti probabilmente scoraggiato a sceglierla, pensando a tutto il lavoro che dovresti fare per rendere abitabile quella situazione disastrosa.
Per rendere la casa pronta per essere abitata è fondamentale anche che tu elimini ogni possibile traccia di precedenti inquilini (a maggior ragione in questo periodo post-pandemia, in cui le persone sono più sensibili alla tematica igiene).
La casa assume più valore agli occhi del potenziale inquilino
Presentare bene la tua casa è possibile anche se non disponi di un immobile di lusso, nuovo o ristrutturato, e senza doverla arredare con mobili costosi. Pulizia, ordine e buon gusto possono rendere accogliente e valorizzare la tua casa, anche se è “vissuta”.
Per esempio, hai considerato che il disordine può far apparire gli ambienti più piccoli? Presenta le stanze pulite e sgombre da elementi non necessari e il tuo potenziale inquilino avrà una maggiore sensazione di spazio e ariosità dell’ambiente. Inoltre, anche un arredamento vissuto e non più nuovo può essere valorizzato, se presentato pulito e in ordine, magari arricchito da qualche dettaglio.
Come vedi, sono molti i vantaggi che puoi ottenere, presentando la tua casa in maniera impeccabile. Per ottenere il massimo rendimento dai tuoi affitto, questo è solo uno degli step necessari, dal momento che ci sono molti altri aspetti da considerare.
Primo tra tutti la selezione dell’inquilino: una volta che hai “attirato” gli interessati con il tuo annuncio pubblicitario e li hai portati in visita, come puoi avere la garanzia che queste persone siano davvero affidabili? Altro aspetto fondamentale è la scelta del contratto: quale forma contrattuale è più vantaggiosa, anche a livello fiscale, per la tua situazione specifica?
Con Affitto Sereno ho creato il primo e unico sistema a tutela del locatore, con cui accompagnarti passo-passo dalla selezione dell’inquilino modello fino alla stipula del contratto. Non solo, anche dopo la firma del contratto avrai a tua disposizione un team di specialisti della locazione, pronti a intervenire in caso di problemi come mancati pagamenti e danni all’immobile.
Scopri tutti i vantaggi di Affitto Sereno e di come ti aiuterà a ottenere rendite sicure dai tuoi affitti! Richiedi ora una consulenza gratuita compilando il modulo qui sotto, a breve sarai ricontattato da un consulente di Affitto Sereno.
Buon affitto!