Al pensiero di affittare la casa della tua infanzia ti viene il magone?

  • 3 anni fa
  • 1

Ecco come trovare l’inquilino che custodirà la tua amata casa come fosse sua.

Rieccoci con un altro articolo del blog di Affitto Sereno, dove puoi trovare tutto quello che ti serve sapere per affittare casa con il massimo rendimento.

Oggi ho deciso di parlarti di un argomento molto sentito dai proprietari di casa, tanto che ho deciso di dedicargli uno spazio a sé. Parliamo di affitto di case con un ALTO VALORE AFFETTIVO.

Affittare casa con un alto valore affettivo

Mi capita spesso di incontrare proprietari di casa preoccupati ed estremamente indecisi sulla convenienza o meno di affittare la loro “casa del cuore”.

Forse anche tu hai una casa a cui sei particolarmente affezionato: l’abitazione in cui sei cresciuto, la casa dei tuoi nonni in cui hai passato gran parte delle vacanze estive, la casa a cui la tua amata zia era particolarmente attaccata…

I motivi per cui ci si affeziona a un’abitazione possono essere molto diversi, ma quello che accomuna quasi tutti è il fatto di aver vissuto dei momenti felici, ricordi preziosi che sono legati a delle 4 mura e che ora ti impediscono di “separartene”.

Ogni casa ha la sua storia, e il valore affettivo spesso fa sì che mettere l’abitazione in affitto sia una scelta che viene rimandata nel tempo. Molti proprietari temono infatti che affittando l’immobile a cui tanto sono affezionati,non venga curato come merita e la paura più grande è che quel luogo, custode di ricordi tanti preziosi, venga “rovinato” per sempre a causa di inquilini poco rispettosi.

Se hai una casa a cui sei particolarmente affezionato, molto probabilmente anche per te la questione economica passa in secondo piano. Sicuramente sarebbe un peccato anche tenere una casa vuota e lasciarla cadere in disuso, però al solo pensiero che persone sconosciute te la distruggono, ti viene il magone.

La soluzione ideale sarebbe trovare un inquilino che tenga la tua casa con l’amore e il rispetto che merita, proprio come fosse sua. Anche Elisa, una cliente che ho conosciuto poco tempo fa, era in questa situazione.

La storia di Elisa

Elisa è una donna di 51 anni, che si è rivolta a me per affittare una casa di sua proprietà. Fin da subito, però, mi sono resa conto che Elisa non era la solita cliente con immobili di proprietà, interessata a ottenere una rendita. Elisa infatti mi ha raccontato che la casa che voleva affittare è quella in cui è cresciuta, un bel trilocale con giardino e orto, la soluzione in affitto più ricercata.

Mentre me la descriveva, percepivo immediatamente quanto fosse affezionata a quell’immobile, i suoi occhi infatti brillavano di emozione. Elisa ha usato queste parole:

“Per me queste non sono solo 4 mura, ma si tratta della MIA casa, il luogo che custodisce tutti i ricordi della mia infanzia.Ricordo ancora quanto tempo ho passato da piccola in giardino con i miei fratelli: mettevamo una coperta sul prato e passavamo le ore lì a giocare.

Ricordo ancora quando giocavo ad arrampicarmi sul ciliegio che aveva piantato ancora mio nonno anni prima, e ogni volta mia mamma mi sgridava, temendo che cadessi e mi facessi male. Ricordo anche gli inverni passati davanti al camino e mi sembra di vedere ancora mia mamma in cucina a preparare la cena, mio padre che rientra dall’orto con le scarpe sporche di fango e una cassetta carica di legna per ravvivare il fuoco del camino…

Non so se voglio davvero affittare questa casa, ho continuato a rimandare perchè voglio trovare chi veramente riconosce il suo valore. Qualcuno che non si limiti ad abitarla, ma che la curi con lo stesso amore che ci metterei io.

Altrimenti, preferisco lasciarla vuota. Non potrei sopportare di vedere la casa della mia infanzia distrutta e rovinata da inquilini che non la apprezzano.”

Come nel caso di Elisa, mi capita molto spesso di gestire affitti di questo tipo, dove il valore affettivo è più forte di quello economico.

Quando il valore affettivo supera quello economico

Nel mio lavoro riconosco e do molto peso al valore personale delle abitazioni dei miei clienti. È per questo motivo infatti, che oltre a tutti gli aspetti pratici e a tutte le verifiche contabili,dedico molto tempo ed energie alla ricerca dell’inquilino.
Con AFFITTO SERENO, il sistema a tutela del locatore, ho ideato un vero e proprio METODO DI PRE-QUALIFICA DELL’INQUILINO.In che cosa consiste il metodo di selezione e di pre-qualifica dell’inquilino di Affitto Sereno?

Innanzitutto, definisco insieme a te (proprietario) quali sono le tue esigenze e i tuoi obiettivi di rendita rispetto alla tua casa.

In secondo luogo, definisco con precisione il “profilo” del tuo inquilino ideale: che caratteristiche deve avere la persona che abiterà la tua casa? La soluzione è adatta a coppie con o senza figli? In che fascia di reddito? Con quali esigenze e abitudini?

Definito il tuo inquilino ideale, mettiamo in pubblicità la tua abitazione tramite un piano marketing specifico, che vada ad individuare proprio quel tipo di persona che stiamo cercando. E non è finita qui!

La fase più importante avviene ora, con una serie di verifiche approfondite che mirano a comprendere con dati oggettivi se la persona in questione è adatta ad abitare la tua casa, dal punto di vista dell’AFFIDABILITÀ, della SERIETÀ e della SOLVIBILITÀ.

Con Affitto Sereno, e in particolare con il metodo esclusivo di pre-selezione e pre-qualifica dell’inquilino, otterrai questi vantaggi:

  • troverai un inquilino che paga regolarmente l’affitto: credimi, che non è affatto scontato e soprattutto, ti accorgerai che non è sufficiente come garanzia vedere la busta paga;
  • troverai un inquilino serio e affidabile: una persona o una famiglia che siano rispettosi della casa e che non creino problemi al vicinato (problemi a cui sei tu a dover rispondere).;
  • troverai un inquilino che cura e rispetta la tua casa: qualcuno che tratti con rispetto la tua abitazione e che te la restituisca nelle stesse condizioni di quelle in cui gliel’hai consegnata.

Grazie a questo metodo troverai l’inquilino giusto per l’abitazione a cui sei tanto affezionato, una persona che custodirà la tua amata casa come se fosse sua, mantenendo intatti i tuoi preziosi ricordi!

Non solo, con Affitto Sereno avrai il supporto di un team di specialisti della locazione dall’inizio alla fine del rapporto contrattuale. Saremo il tuo punto di riferimento fisso per qualunque questione legata alla locazione.

Vuoi scoprire quali altri vantaggi ha in serbo per te Affitto Sereno?

Richiedi ora una consulenza gratuita compilando ill modulo qui sotto, a breve sarai ricontattato da un consulente di Affitto Sereno.

Confronta gli annunci

Confrontare
Servizio clienti
Invia su WhatsApp